Conosciamoci... La Storia del Centro DEA

Il Direttore Sanitario del Centro Diabetologico DEA è il Dott. Giuseppe Armentano che, insieme alla Dott.ssa Mariagrazia Restuccia specialista anch’ella in Diabetologia e Malattie del Ricambio, sin dagli anni Ottanta si dedicano alla prevenzione, diagnosi e cura della malattia diabetica.

Il Centro – nato a Rossano – si è evoluto da piccolo ambulatorio privato a Struttura Polispecialistica Multidisciplinare che nel corso del tempo si è guadagnato sempre più la stima di tanti pazienti, degli operatori sanitari dell’ASP di Cosenza.

L’ampliamento, avvenuto verso la fine degli anni Novanta, ha riguardato anche l’inserimento di apparati di diagnosi e controllo terapeutico altamente evoluti a livello tecnologico, affiancati da uno staff medico costantemente aggiornato e di collaboratori adeguatamente formati.

Il primo riconoscimento ufficiale arriva nel 1989, quando il Centro Diabetologico DEA viene riconosciuto come struttura sanitaria convenzionata (D.P.G.R. n. 1138 del 3/11/1989).


Nel 2005 il Centro Diabetologico DEA da Struttura individuale si trasforma in Struttura Societaria riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale con D.D.G. n. 11437 del 27/7/2005.

Nel 2006 il Sistema di Gestione Aziendale del Centro Diabetologico DEA viene certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 - settore EA 38 - Erogazione di prestazioni sanitarie specialistiche di diagnosi, monitoraggio e cura del paziente diabetico.

Nel 2009 viene riconfermata al Centro DEA la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 (settore EA 38).

Nel 2010 il Centro Diabetologico DEA viene riconosciuto come struttura sanitaria accreditata in maniera definitiva con D.D.G. n. 909 del 04/02/2010.

Il Centro Diabetologico DEA ha sviluppato il proprio standard dei servizi e il Percorso Diagnostico Terapeutico in ottemperanza a quanto previsto dal Piano Nazionale di Prevenzione e dai modelli scientifici dell’AMD (Associazione Medici Diabetologi Italiani) che – a loro volta – utilizzano nella definizione dei progetti di Percorso Assistenziale gli standard ADA (American Diabetes Association) e IDF (International Diabetes Federation).

Il Centro DEA è una struttura innovativa e all'avanguardia caratterizzata da oltre 10 (dieci) postazioni informatiche in rete, un sistema di condivisione degli appuntamenti tra il personale del centro, e avanzati software utili per gestire l'archiviazione e la digitalizzazione delle cartelle cliniche dei clienti.